Il Viadotto Italia


Nella foto: il Viadotto Italia (http://it.wikipedia.org/wiki/Viadotto_Italia). Qui è possibile scaricare un depliant illustrativo dell'opera.


domenica 30 marzo 2014

Calcolo giunto sismico

Foglio di calcolo Excel per il calcolo del giunto sismico tra un fabbricato nuovo ed uno esistente.




Versione 1.00

Versione 1.01
  • Inserito il calcolo automatico dello spostamento massimo del nuovo fabbricato sotto azione sismica valutato allo SLV secondo quanto riportato al paragrafo 7.3.3.3 del D.M. 2008.
  • Eliminata la colorazione azzurra alla cella contenente il valore minimo del giunto (J53), in quanto tale valore viene calcolato in automatico e non è da inserire come input.

Versione 1.02
  • Inserita a fine calcolo l'area destinata al timbro e alla firma del tecnico.
  • Corrette alcune imperfezioni a livello grafico e di impaginazione.

Versione 1.03
  • Corrette alcune imperfezioni a livello grafico e di impaginazione.
  • Impostata area di stampa del foglio di calcolo.
  • Eliminata dal foglio di calcolo la riga J39 erroneamente riportata nelle precedenti versioni.

Versione 1.04
  • Inseriti commenti in alcune celle del foglio di calcolo.
  • Corrette alcune imperfezioni a livello grafico e di impaginazione.

Versione 1.05
  • Corrette alcune imperfezioni a livello grafico e di impaginazione.

Versione 1.06
  • Inseriti dei segnalatori di errore relativi al valore che può assumere F0 (cella J21), H (cella J39) e P (cella J54).
  • Inserita la possibilità di stabilire a che valore intero immediatamente successivo arrotondare il valore del giunto ottenuto dal calcolo (cella J54).
  • Inseriti commenti in alcune celle del foglio di calcolo.

Versione 1.07
  • Corretta un'anomalia presente nel calcolo del coefficiente di amplificazione stratigrafica SS.

Versione 1.08
  • Corretta un'anomalia presente nel calcolo del fattore moltiplicativo degli spostamenti μd.

  • Inserita la possibilità di scegliere, nella procedura di calcolo del giunto sismico, tra il valore del periodo del modo principale della struttura stimato con la formula 7.3.5 e quello effettivo, derivante dal calcolo effettuato con il proprio software di calcolo strutturale.

4 commenti:

  1. ciao gaetano,
    oggi ho usato il tuo foglio per il calcolo del giunto sismico versione 1.06 e secondo me c'è bisogno di un miglioramento.
    il mio caso è questo: ho un valore di Tc pari a 0,311 s (cella J37). il periodo fondamentale della mia struttura, fornito dal programma di calcolo strutturale, è 0,319 s, maggiore di Tc. il calcolo del periodo T1 fatto dal foglio excel con la formula approssimata di normativa (cella J42) è invece inferiore a Tc. questo implica che il fattore moltiplicativo degli spostamenti (cella J48) non viene assunto pari al fattore di struttura q (cella J47) ma viene maggiorato, fornendomi un giunto sismico maggiore del necessario.
    suggerirei di introdurre un opzione utente (tipo menu a discesa sì/no) per consentire all'utente di utilizzare la formula approssimata di normativa oppure il periodo ricavato dal software strutturale (da inserire in un'apposita nuova cella). in questo modo, se l'utente sceglie di utilizzare la formula approssimata il calcolo viene condotto come ora (fase di predimensionamento), se l'utente sceglie di utilizzare il periodo derivante dal calcolo (fase di verifica), questo verrà letto dall'apposita cella ed inserito nei calcoli che ne discendono in luogo di quello approssimato.
    in realtà, per il completamento del calcolo, essendo necessario introdurre nel foglio excel lo spostamento derivante dall'analisi (cella J49) penso che, disponendo dei risultati dell'analisi, la scelta ricadrà sempre sul periodo fornito dal programma strutturale.
    saluti,
    reversi.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione! Provvederò ad inserire quanto da te richiesto in una nuova versione del foglio di calcolo, che pubblicherò appena possibile.
    Intanto ti faccio notare che nella versione 1.06 erano presenti due piccole anomalie relative al calcolo del coefficiente di amplificazione stratigrafica Ss e del fattore moltiplicativo degli spostamenti μd, i quali sono stati corretti nelle versioni successive, per cui la versione "base" attualmente è la 1.08.

    RispondiElimina
  3. come faccio a scaricare il foglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le istruzioni per scaricare i fogli di calcolo le trova direttamente all'interno del blog (http://gaetano-stabile.blogspot.it/2016/01/come-effettuare-il-download-dei-fogli.html)

      Saluti

      gastab

      Elimina