Il Viadotto Italia


Nella foto: il Viadotto Italia (http://it.wikipedia.org/wiki/Viadotto_Italia). Qui è possibile scaricare un depliant illustrativo dell'opera.


sabato 27 maggio 2017

Calcolo giunto sismico (Versione Word+Excel)

Rivisitazione del foglio di calcolo già presente su questo blog, con allegata relazione tecnica immediatamente stampabile, nonché liberamente modificabile e personalizzabile nell'impaginazione e nei contenuti (ad esempio nell'intestazione di pagina).







La generazione della relazione contenente i dati di calcolo aggiornati è banale: dopo aver inserito tutti i dati richiesti nel file Excel ed averlo salvato, occorre aprire il file di Word e rispondere "SI" alla seguente richiesta:


Affinché la procedura di aggiornamento dei campi presenti nel file Word vada a buon fine, è necessario che i due files (Word ed Excel) siano contenuti nella stessa cartella, e che il file Excel non venga rinominato.

La procedura è stata testata solo con Office 2007, su un computer su cui è installato Windows 7.

Versione 1.00

4 commenti:

  1. funziona anche con office 2016 e con windows 10 perfettamente

    RispondiElimina
  2. Molto utile, grazie!

    Se posso, avrei una domanda: nella pratica comune vedo realizzato il giunto con il profilo metallico (quello in figura per intenderci) ricoperto da un massetto e dal pavimento, oppure al posto del giunto metallico uno strato di polistirolo. Mi chiedo se cosi facendo non si crei una rigidezza (non so se trascurabile o meno) tra i due fabbricati o se ci siano altri modi più leciti per "nascondere" il giunto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo il mio modesto parere la rigidezza di cui parla è trascurabile, anche in considerazione del fatto che tali tipi di giunto sono studiati per "assecondare" il movimento nel modo più naturale possibile.

      gastab

      Elimina